Imparare a creare la propria vita non è un percorso intellettualoide, come può sembrare immaginandolo. È un percorso fatto di spazi di ascolto e di emozioni portati allo stato plasmabile della MATERIA.

Il cambiamento è fatto di tanti, preziosi momenti di intuizione, i quali (proprio come nelle costruzioni della Lego) lavorano a un risultato finale, nato da un obiettivo, o progetto, che è anche il punto di partenza che nel mio percorso CREATI VITA guida i primi passi nella creatività.

Scoprendo e focalizzandoti su un obiettivo autentico, a farne le spese sarà soltanto l’ego (la somiglianza con Lego non è casuale!), cioè quel sistema di correnti emotive e di pensiero che ti tiene letteralmente LEGATO ai tuoi schemi e alle tue abitudini.

Schemi ed abitudini che nascono da un USO IMPROPRIO della tua mente, da un pensiero spasmodico e affamato di tutta la tua attenzione, istante per istante, giorno perso dopo giorno perso.

Per questo devi lavorare su un processo che ti permette di METTERE UNO SPAZIO fra te e il tuo vecchio modo di pensare, che è poi il vero responsabile del tuo eventuale sentimento di impotenza o di insoddisfazione. Uno spazio da colmare di attenzione e di consapevolezza, attraverso momenti REALI E FISICI che possono aprire tante piccole brecce di aria fresca e creativa.

Ti confesso che la mente è l’avversario con il quale ho combattuto le mie più memorabili, nonché utili battaglie. Sì, proprio contro quel dono inestimabile che ci rende capaci di ogni cosa ma che, se vissuto come una scatola chiusa e buia, diventa una terribile macchina contro il SAPER AGIRE e, in definitiva, contro il VIVERE BENE.

Le persone che incontro fuori e dentro la sfera lavorativa, si trovano quasi sempre (e spesso anche da tanti anni) in questo stato PARALIZZANTE, solo che non lo sanno! Quando sei abituato a vivere in un certo modo, il tuo sentire ti dice che qualcosa non va ma, come dicevo poc’anzi, la tua attenzione è completamente sopraffatta dalla tua routine quotidiana.

Questo è uno stato che io conosco per esperienza diretta come le mie tasche, anche grazie alla musica: imparare a comporre è stata una delle porte che mi ha concesso di vedere oltre il velo e di IMPARARE AD ASCOLTARE il nuovo!

Ed è lì che CREATI VITA si presenta come un’occasione di rinnovamento profondo, di apertura a ciò che ti è sempre apparso impossibile perché semplicemente non hai osato farlo, ponendoti un obiettivo all’altezza della tua vita più bella e vera.

Con ascolto, umiltà e coraggio tutto si può fare.

Un abbraccio,
Matteo