Esistono moltissimi condizionamenti che possiamo definire metafisici: non venite a dirmi che il ricordo di un trauma passato è qualcosa che si possa considerare materia da un punto di vista materialistico!

Le cosiddette forme-pensiero sono uno dei condizionamenti “metafisici” più influenti nelle nostre vite, quanto ben nascosti nell’egoismo individualista che via via si è diffuso tramite l’approccio materialistico.

Ma in cosa consiste una FORMA-PENSIERO?

La forma-pensiero va immaginata come una nuvola di energia. Un’energia creata da un modo di vivere a livello emotivo un fatto esteriore. Più sono gli individui che la creano, più diventa forte, come una calamita gigante. Infatti, una volta che la forma-pensiero si crea, è essa stessa a far sì che gli esseri umani che le sono collegati, attraverso una Corrente Energetica continuino ad alimentarla attraverso la loro produzione psichica, fatta di pensieri ed emozioni. E questo fa sì che possa vivere ed espandersi.

Alcune ci coinvolgono quasi tutti, come le attuali forme-pensiero su guerra e caro-vita, tanto per capirci. Ed altre, invece, sono più “di nicchia”, legate al nostro personale stile di vita – ad esempio chi ha “l’amante” vive la forma pensiero delle balle raccontate al partner.

Non sto giudicando niente e nessuno come giusto o sbagliato, sto solo cercando di portare ai fatti un po’ di attenzione rivolta all’interno!

Ma va anche detto che la forma-pensiero è più sovente ombrosa e distruttiva, poiché viene quasi sempre creata inconsapevolmente e da emozioni egoiche. Ovviamente, come tutto, può anche essere di origine luminosa e creativa.

Il mio suggerimento è quello di imparare a riconoscere – attraverso l’Osservazione e l’Ascolto – le Correnti Energetiche che hanno più presa su di te, riconoscendo la forma-pensiero a cui esse ti collegano. Perché un passo fondamentale verso la tua Libertà Interiore, sta proprio nel riconoscere che il tuo comportamento è quasi sempre meccanico e condizionato! Negando questo, dormirai all’apparenza sonni più tranquilli; ma non potrai accedere ad un’auto-conoscenza in grado di accompagnarti, passo dopo passo, a conquistare tale libertà.

Il vantaggio, nel considerare le forme-pensiero come qualcosa di concreto che influenza le nostre vite, è che ciò può aiutarti moltissimo a combattere in modo profondo e consapevole i tuoi atteggiamenti più nocivi: dipendenze, vizi ed atti violenti in generale. Questo perché potrebbe succedere che tu ti renda improvvisamente conto che il tuo atteggiamento è non solo condizionato da una forma-pensiero, ma che tu stesso, con il TUO comportamento, fai sì che la forma-pensiero corrispondente possa rinforzarsi ed espandersi!

Il Senso di Resonsabilità suscitato da un simile shock di CONSAPEVOLEZZA, può letteralmente capovolgere la tua percezione interiore di quell’atteggiamento, CAUSANDO un effettivo e reale cambiamento.

Ovviamente, ne parlo perché l’ho vissuto diverse volte… su questa mia fragile, allergica e ustionabilissima pellaccia.

Un abbraccio a forma d’amore,

Matteo


 

Prossimo evento-passeggiata:

Il Risveglio della Faggeta – Sabato 29 aprile Orario 09 -16.30