Ci sono parole che vengono quotidianamente maltrattate, ai fini di un indebolimento del potere interiore dell’essere umano, da cui nasce il vero senso della libertà. E una di queste mi sembra proprio che sia Leggerezza.

Proviamo a ridare un po’ di vigore a questa bellissima parola…

È facile essere leggeri quando siamo felici e contenti, un po’ meno quando ci troviamo a fronteggiare un problema. Per risolvere un problema è inutile scansarlo, lui ci troverà comunque. E non serve nemmeno farcisi sopra mille pippe mentali.

Siamo d’accordo su questo? Ma, allora, come possiamo davvero affrontare i problemi, e quindi vivere la nostra vita, con leggerezza?

Essere leggeri non può essere accompagnato dalla superficialità (evita di “farti i problemi” e goditi la vita!), né dalla pesantezza (ogni problema è la conferma che la vita è una merda!).

Perché entrambi questi approcci fanno sì che i problemi lievitino, più o meno evidentemente, a seconda che noi li sminuiamo o li ingigantiamo.

La leggerezza non è forse proprio quella capacità di entrare in relazione con ogni aspetto della vita, abbracciando la nostra interezza di pensieri ed emozioni, creando nuova consapevolezza, per poterci sentire sempre più “a casa” e completi dentro noi stessi?

Una foglia è molto leggera, vero? E se la nostra leggerezza emergesse, come una foglia, dalle radici e dal tronco robusto e forte del nostro mondo interiore, ascoltato, riconosciuto e abbracciato dalla forza del nostro amore? La leggerezza sarebbe come il verde della foglia e la conoscenza di sé come la clorofilla che lo fa sposare con la luce.

Il lavoro necessario è quello di farci domande, di non scappare anche di fronte alle dinamiche apparentemente meno importanti, alimentando uno spirito di scoperta e di avventura verso noi stessi e gli altri e verso la vita in generale.

Per diventare leggeri in un modo che faccia bene a noi stessi e al mondo, abbiamo bisogno di vivere con più profondità possibile. Da lì nasce il sorriso che noi tutti cerchiamo.

Ed è lì, che ci sta aspettando.

Un abbraccio,

Matteo
🌿 Accompagnatore all’Ascolto interiore e creativo nel cammino CREATI VITA